Adriano Gigante S.S.A.

News

Torna all'elenco
SLALOM GIGANTE, IL NOSTRO NUOVO FRIULANO DOC FRIULI
09 / 10 / 2024

SLALOM GIGANTE, IL NOSTRO NUOVO FRIULANO DOC FRIULI

Un vero e proprio slalom tra un vigneto e l’altro per raccogliere tutte le uve di vitigno Tocai Friulano di proprietà.

Nasce così Slalom Gigante, il nostro nuovo vino Friulano DOC FRIULI 2023 biologico. 

 

Slalom Gigante è un Friulano unico nato dall’insieme di 20 biotipi diversi, ognuno con la propria identità.

Si tratta di 12 biotipi selezionati dal Consorzio Colli Orientali, dall’Università di Udine e dall’esperto di viti storiche Carlo Petrussi uniti a 8 selezioni massali da vigneti di proprietà che hanno dai quaranta agli ottanta anni. 

Prodotto in quantità limitata (3mila bottiglie), Slalom Gigante è un vino che esalta, rispetta e rappresenta i territori in cui sorgono i vigneti dell’azienda.

La sua forte personalità territoriale è data dal connubio tra il terreno di marna e arenaria della collina friulana nel comune di Corno di Rosazzo (località Rocca Bernarda) e quello ghiaioso a diversa disponibilità idrica della pianura isontina nel comune di Cormons (frazioni di Brazzano e Giassico).

Inoltre, l’insieme di vigneti biologici, la bottiglia dal peso ridotto e il tappo monopezzo fanno di Slalom Gigante un vino sostenibile e moderno che coniuga tradizione e innovazione.

«Abbiamo voluto dare vita ad un’idea, produrre un vino che valorizzasse la nostra terra e Slalom Gigante è proprio l’espressione di tutti i nostri friulani», raccontano Adriano e Giuliana Gigante, titolari dell’azienda vitivinicola. 

 

Le caratteristiche di Slalom Gigante

 

La vendemmia è seguita da una soffice pressatura e una fermentazione alcolica in tini di acciaio a temperatura controllata.

Dopo un affinamento invernale in acciaio con battonage per sei mesi, il vino viene imbottigliato e affina per almeno quattro mesi.

Friulano in purezza dal colore paglierino con sfumature dorate, si presenta al naso fine con note agrumate di mandarino e sensazioni dolci di albicocca seguite da liquirizia su uno sfondo di fiori di campo.

Entra in bocca vivo e fresco con sentori minerali, note fiorite di camomilla, agrumi e di una succosa pesca. Il sorso si allunga sapido, l’acidità dona pulizia rendendo invitante un nuovo assaggio. 

 

L’evento in cantina

 

Non perdetevi la prima degustazione di Slalom Gigante sabato 26 ottobre alle ore 10 in cantina a Corno di Rosazzo (Ud).

Dopo una passeggiata tra i vigneti e una visita alla cantina, verrà proposta una degustazione con abbinamento di stuzzichini guidata da Adriano Gigante e dall’enotecnico Alberto Pelizzo. 

Costo: 30 € a persona

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 24 ottobre. 

Per informazioni e prenotazioni: +39 0432.755835 - info@adrianogigante.it - Instagram: @gigante.winewelcome

 

Vi aspettiamo in cantina! 

Gigante
Campagna finanziata ai sensi del regolamento UE N.1308/13